Martisor è una festività tradizionale dei paesi dell’Est Europa e della costa balcanica e celebra ogni anno l’inizio della primavera corrispondente al 1° marzo.
È una giornata che viene festeggiata in paesi quali la Romania, la Moldavia, la Bulgaria, la Macedonia del Nord e la Grecia.
Il Martisor, nello specifico, è un amuleto che in Romania si regala ai propri cari come simbolo della primavera e della rinascita ma si è soliti regalarlo anche a bambini e tra coppie.
Un cordoncino rosso e bianco fa da filo che si intreccia a questi preziosi amuleti di legno, gemme preziose, metallo o altri materiali. Il rosso e il bianco stanno a simboleggiare le due stagioni principali, l’estate e l’inverno.
Sono moltissimi gli artigiani e gli artisti che ogni 1° marzo riempiono le vie con le loro bancarelle coloratissime e preziose vendendo questi amuleti di buon augurio.
L’atmosfera che si respira nell’aria in questi luoghi e in questi periodi è di gioia, ripresa, verde, temi cari e preziosi per i nostri giorn