C’è un bel bosco, nel cuore del Lazio, a due passi dal lago di Bracciano e a qualche decina di km da Roma.
Stiamo parlando del Bosco di Macchia Grande, un’area di circa 580 ettari.
Noi lo abbiamo visitato negli scorsi mesi e dobbiamo confermare che in periodo estivo è un ottimo luogo dove ritrovare rifugio dal caldo urbano.
Ve lo consigliamo anche in questo periodo autunnale perché la sua ricchissima vegetazione offre delle varietà di colori meravigliose ed è certamente bello perdersi tra le sue numerose stradine naturali che simboleggiano percorsi diversi in base a quello che si sceglie all’inizio del bosco.
La specie dominante del bosco è il cerro, presente con alcuni enormi esemplari secolari, seguito dalla farnia. Sono inoltre riconoscibili imponenti aceri selvatici, nespoli e carpini, ma anche estese zone di castagni e betulle. Alcune di queste specie sono oggetto di un programma di protezione, motivo per cui, insieme alla grande rilevanza della biodiversità presente, il bosco è stato inserito nell’elenco dei siti di interesse comunitario del Lazio.
Il Bosco di Macchia Grande è molto curato e al suo interno presenta numerose segnaletiche per i viandanti, tutto ciò grazie all’Università agraria di Manziana che egregiamente la gestisce.
Non vi resta che visitare questo meraviglioso posto in questa stagione colorata e suggestiva come solo l’autunno sa essere.